LA STAMPA - TORINO SETTE | L'astrattismo zen di Katsutomi
17/02/2017Con la preziosa tessitura cromatica della tela «Ulisse bianco II», s’inaugura lunedì 20 febbraio, dalle 18,30 alle 21,30, alla Galleria Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, (via Giolitti 52/ via della Rocca 19), la mostra «Anatomia dell’inquietudine» del raffinato pittore giapponese Horiki Katsutomi. Vi è nella sua ricerca, condotta con un meditato e lirico astrattismo, la concezione filosofica zen, il senso di una interiore contemplazione e la capacità di trascrivere sulle superfici dei quadri e delle opere su carta una personale interpretazione dell’Odissea e del viaggio di Ulisse verso Itaca. E il percorso si snoda attraverso una visione che unisce le pagine dipinte alle singolari ed evocative parole di Ferdinando Pessoa: «Per viaggiare basta esistere...Passo di giorno in giorno come di stazione in stazione, nel treno del mio corpo».
E attraverso le opere di Horiki si rinnova, quindi, il fascino dell’avventura di Ulisse, l’approdo all’isola di Ogigia, dove incontrò la ninfa Calipso, e il ritorno in patria, in una sorta di poetica e sospesa narrazione pittorica. In particolare, emerge dalla sottile trama del colore la sagoma, lievissima ed aerea, della prua di una nave che trova riscontri e riferimenti con le attuali e disperate migrazioni. E così il mito diviene storia contemporanea, momento e sintesi della vita di Katsutomi che nel 1969 ha lasciato Tokio, dove è nato nel 1929, per raggiungere l’Europa. E il suo viaggio si è trasformato in una stagione creativa caratterizzata dalle presenze alle mostre di Palazzo Saluzzo Paesana e delle gallerie torinesi «Salzano», «Weber&Weber» e Raffaella De Chirico all’interno della collettiva «Ti trovo un pò pallida» del 2016. In occasione di «Anatomia dell’ inquietudine», viene aperto al pubblico il nuovo spazio della Galleria De Chirico: una «project room» per gli artisti emergenti (orario:mar.- sab.15-19, tel.011/835357, sino al 15 aprile).
http://www.lastampa.it/2017/02/17/torinosette/primapagina/segnalazioni/lastrattismo-zen-di-katsutomi-hTt7nlyG2VlPQ97cp6YqrM/pagina.html