LA STAMPA - TORINOSETTE | Il 15 una donna nella luce tra i mosaici
15/07/2014Erede del movimento californiano degli anni Sessanta/Settanta, denominato «Light and Space», Lisa Bartleson, nata a Seattle Washington, espone da martedì 15 luglio, con apertura alle 12, nelle sale della Galleria Raffaella De Chirico Contemporary, in via Giolitti 52/via della Rocca 19 (orario: mar., mer. e ven.12-19,30, gio. 14,30-22; martedì 29 luglio apertura straordinaria 18,30-22; dal 10 agosto al 9 settembre chiusura estiva con visite su appuntamento, tel.011/ 835357; finissage 21 settembre).
Di formazione scientifica, è infatti una biologa, la Bartleson realizza opere utilizzando una nuova tecnica di mosaico, che è il risultato nell’unione di centinaia di pezzetti di Mylar: un materiale plastico che nasce negli Stati Uniti negli anni Sessanta. Prendono così forma, per accumulazione, i suoi lavori dove la luce esalta il valore cromatico e le sfumature delle composizioni. Il tutto assume una propria e indiscussa identità, una personale definizione di una ricerca in cui il pubblico è catturato dai «giochi di luce multicolore», dal fascino di un «esperimento cinetico/ visuale».
Intitolata «Woman in Light», l’esposizione offre una testimonianza dell’esperienza e del linguaggio della Bartleson, scandito da una pulsante emotività e da una raffinata e meditata creatività nella resa del soggetto.
www.lastampa.it/2014/07/15/torinosette/primapagina/il-una-donna-nella-luce-tra-i-mosaici-XcfNnQBMITVIvfOoiDTrpI/pagina.html