Sergio Ragalzi | IENE
Dal 11/04/2024 Al 30/05/2024In occasione della Milano art week, la Galleria Raffaella De Chirico Arte contemporanea inaugura un nuovo spazio in Via Monte di Pietà 1A, luogo che rimarrà l’unica sede della galleria, che dopo molti anni ha chiuso i battenti della storica sede torinese. Il nuovo spazio, nel quartiere Brera, apre al pubblico con una personale dedicata all’artista Sergio Ragalzi (Torino, 1951).
Il titolo della mostra "Iene" rimanda direttamente al ciclo di dipinti omonimo esposto negli spazi della galleria, risalente agli anni Ottanta e quasi totalmente inedito. Questa serie di tele è caratterizzata dai ritratti essenziali del mammifero selvatico, la cui testa - priva di una fisionomia definita ma riconoscibile per la presenza della bianca dentatura - domina l'intera superficie pittorica. Accanto alle opere pittoriche, in mostra verranno presentate anche sculture raffiguranti le teste scheletriche di scimmia, tema caro all’artista e indagato sin dagli anni Novanta: tra quelle esposte una è di recentissima produzione, realizzata in acciaio corten verniciato, e fa parte di un ciclo più ampio che verrà presentato entro la primavera e del quale qui si vuole dare un’anticipazione.
Questa esposizione offre così un doppio racconto attraverso due simbologie distintive: la testa di iena e il teschio di scimmia, immagini che evocano l'aggressività e riflettono i momenti tragici di violenza presenti nel contesto sociale del mondo contemporaneo.