SENTIMI
Dal 03/12/2025 Al 24/01/2026
La galleria Raffaella De Chirico Arte Contemporanea conclude il 2025 con Sentimi, una mostra personale dedicata all’artista torinese Luigi Stoisa, che inaugurerà martedì 2 dicembre presso la sede milanese di Via Monte di Pietà 1A.
Attivo dagli anni Ottanta, Luigi Stoisa ha sviluppato una ricerca che ruota attorno alla trasformazione della materia, alla sua capacità di mutare forma, superficie e significato nel tempo. Al centro della sua poetica si trova il catrame, materiale vivo e instabile che diventa simbolo di metamorfosi continua.
In mostra saranno presentate opere storiche realizzate con il catrame all’inizio del suo percorso artistico: dipinti dalle superfici vibranti, segnate da titoli evocativi e intensamente poetici, che offrono al pubblico un’occasione per rileggere le origini della sua ricerca attraverso lavori di forte carica materica.
Il cuore della mostra è dedicato ai lavori in catrame della fine degli anni Ottanta, tra cui opere come Ti sento lontana e Ti amavo tanto, in cui la materia stessa diventa linguaggio emotivo. In queste opere il catrame non è solo materia, ma presenza: una sostanza che respira, che nello scontro con l’olio e il carboncino genera equilibri instabili e drammatici. Le forme sono spesso ridotte all’essenziale, mentre inserti minimi di colore spezzano il dominio del nero introducendo una tensione narrativa. Sono lavori che raccontano la relazione tra due amanti non attraverso la figurazione, ma attraverso la materia.
